Parliamo Francese

Certificazioni DELF-DALF

In Italia, l’ente certificatore autorizzato per il rilascio dei diplomi di conoscenza della lingua francese è l’Alliance Française, membro dell’ALTE (Association of Language Testing in Europe).

I diplomi DELF-DALF sono rilasciati dal “Ministère de l’Education Nationale Française”, sono riconosciuti in 157 paesi e hanno 900 centri di esami nel mondo.

Formatore: Erika Raniolo

Bonjour la France!

Sogni un viaggio nella Ville Lumière ma il francese è un problema? Vuoi cenare in un bistrot parigino ma il menù ti sembra indecifrabile? Ci pensiamo noi!!! Ti aspettiamo per scoprire insieme la lingua francese e i più curiosi aspetti culturali della Francia!

Incontri destinati a principianti (studenti e adulti). Previsto il raggiungimento del livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Periodo: gennaio - maggio

Durata: 30 ore

DELF B1

Incontri di preparazione alla Certificazione dell’Alliance Française che corrisponde al livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Livello B1:

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Periodo: ottobre - aprile

Durata: 50 ore

DELF B2

Incontri di preparazione alla Certificazione dell’Alliance Française che corrisponde al livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Livello B2:

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Periodo: ottobre - aprile

Durata: 50 ore